22 LUGLIO 2017 ORE 07.00 BOVALINO

DESCRIZIONE

Sabato 22 luglio il coordinamento della Locride di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, con la partecipazione del CAI sezione Aspromonte, organizza la marcia “I Sentieri della Memoria” fino a Pietra Cappa, nel cuore dell’Aspromonte, per ricordare le vittime innocenti della ‘ndrangheta. Dal 2003 il sentiero ripercorre i passi compiuti dalle forze dell’ordine per ritrovare le spoglie del fotografo di Bovalino, Lollò Cartisano, sequestrato il 22 luglio 1993.

Il percorso è un omaggio alle tante vittime dei sequestri per le quali l’Aspromonte è stata una prigione, e per alcune di loro una tomba. Un modo di vivere la nostra montagna, percorrendone i sentieri, riscoprendo l’Aspromonte e riappropriandocene.

Negli anni, I Sentieri della Memoria è stato percorso da centinaia di persone arrivate da ogni parte d’Italia e il numero dei partecipanti cresce ogni anno, così come crescono le presenze significative, a dimostrazione che il sentiero è davvero uno strumento in grado di costruire memoria. Un cammino immerso nella natura, durante il quale si ricordano tanti calabresi vittime innocenti della ‘ndrangheta, grazie alla testimonianza dei loro familiari. Tra questi anche la storia di Giuseppe Tizian, “integerrimo funzionario del Monte dei Paschi di Siena” secondo gli inquirenti, che però non sono mai riusciti a dare un nome ai responsabili del suo omicidio avvenuto il 23 ottobre 1989, con chiare modalità mafiose, mentre rientrava a casa dopo il lavoro.

Un percorso che è un modo per conoscere meglio il nostro territorio passando una giornata all’aria aperta e riflettendo su alcuni episodi che ne hanno segnato tristemente la storia. Per dirla con le parole di Giovanni Tizian “un percorso liberatorio per chi è convinto che la memoria sia la base di partenza per non essere sommersi dall’indifferenza”.

Raduno alle 7,00 a Bovalino (al bivio per San Luca) nel parcheggio del centro commerciale La Galleria, o direttamente al luogo di partenza dove vengono lasciate le auto, L’escursione prevede varie soste lungo il percorso per ascoltare le testimonianze dei familiari e l’arrivo nel luogo di ritrovamento del corpo di Cartisano, nei pressi del monolite di Pietra Cappa. Pranzo a sacco e rientro alle auto nel pomeriggio. Durante il percorso sarà celebrata una messa in ricordo delle vittime di ‘ndrangheta.

Note tecniche: partenza circa 5 km lungo la strada asfaltata dopo l’abitato di San Luca (792 m slm) e arrivo ai piani di Livadoce (607 m slm), con un dislivello di circa 400 m a/r. Lunghezza: circa 6 km. Difficoltà: T/E

P.S.: La manifestazione non è stata organizzata dal CRAL, vogliamo però portarla a conoscenza di tutti i soci ed invitare coloro che possono a partecipare.

DOVE SIAMO

Lascia un commento